Davide, vittima della gelosia
Nel numero di gennaio di Fiaccolina viene presentato un nuovo aspetto della figura del re Davide: la gelosia nei suoi confronti da parte di Saul.
I disegni del fumetto ben evidenziano il volto e gli scatti del sovrano in preda all’ira per le vittorie di Davide, verso cui i figli, al contrario, provano sentimenti di amore e profonda amicizia.
Questo episodio offre numerosi spunti per riflettere su come, tante volte, quello che facciamo e diciamo può far scaturire della gelosia in chi ci sta attorno. Ma la gelosia non è un sentimento buono, ci fa vivere nelle tenebre, ci chiude in noi stessi e ci allontana da Dio e dai fratelli. Dobbiamo imparare a combattere questo sentimento, che può causare invidia e rivalità, e a gioire dei successi altrui, perché così staremo bene anche noi.
Da questo numero i commenti ai Vangeli della domenica saranno arricchiti da un’opera d’arte, che aiuterà ad approfondire il tema trattato. Da sempre, infatti, l’arte è uno strumento suggestivo per penetrare il messaggio cristiano e lasciarsi emozionare.
Un’altra novità è la rubrica Missione fraternità, che, di mese in mese, coinvolgerà in missioni speciali, da vivere su più livelli. L’obiettivo sarà crescere nel servizio all’altare e in ogni ambito della vita quotidiana, sull’esempio di Gesù.
Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui
Sommario
4 Fumetto
Re Davide, vittima della gelosia
10 Dalla fionda alla corona
La rabbia nel cuore
12 Vangeli
11 gennaio
18 gennaio
25 gennaio
1 febbraio
20 Scelti per voi
Da Como alla Storia
24 Ciak
La vita va così
26 Hall of fame
Alle Olimpiadi vinca lo sport
28 Missione fraternità
Cercasi nuovi agenti di fraternità
30 On air
Qualcosa in cui credere
di Marracash
31 Eccoci qui
I chierichetti di Biassono, Macherio e Sovico
32 Giochi